Libri nostri

Equidem beatos puto, quibus deorum munere datum est
aut facere scribenda aut scribere legenda,
beatissimos vero quibus utrumque.

Plinio, Epistolario, VI, 16, 3.

In questa sezione trovate qualche nostro libro di greco.

Κέβητος πίναξ [La tavola di Cebète], di Alessandro Barbone e Tommaso Francesco Bórri

L’edizione scolastica, secondo il metodo d’Athènaze, di quest’interessante dialogo ellenistico, d’argomento filosofico-morale, che ha costituito per secoli, anche a motivo della semplicità e della chiarezza esemplare della sua lingua, un classico dell’insegnamento scolastico del greco.

Comprende:
– un’introduzione storico-critica alla Tavola di Cebète e ai suoi problemi;
– il testo integrale, glossato per mezzo d’immagini o di spiegazioni con parole greche già note;
– le rubrìche Per saperne di più (schede d’approfondimento sulla civiltà e la cultura greca, specie filosofica), Fraseologia (locuzioni e frasi idiomatiche) e Il greco nell’italiano (parole italiane derivate da quelle greche della Tavola);
– abbondanti note linguistiche;
– un vocabolario finale.

Il libro, contenente due riproduzioni, una antica e una moderna, della Tavola, è concepito per gli alunni che abbian completato lo studio dei primi venti capitoli d’Athènaze; ma, a mano a mano che si procede nella lettura della Tavola, si suppone lo studio anche d’altri capitoli.

La Tavola di Cebète può essere acquistata qui.

Ἐφόδιον [Ephòdion], di Alessandro Barbone

Il volume contiene una raccolta di testi originali (Esòpo, frammenti di filosofi, le sentenze di Menandro, i Vangeli e l’ellenistico Romanzo d’Alessandro), attentamente glossati e corredati d’introduzioni e commenti. L’antologia è ricca anche di notizie sulla filosofia e la cultura dei greci.

Un vero ἐφόδιον: le provviste sapide, nutrienti e sostanziose per cominciar con sicurezza e gioia il viaggio alla scoperta dell’arte e del pensiero greco.

Il libro può essere usato da coloro che stan per terminare lo studio del primo volume d’Athènaze, e si può acquistare qui.

Quaderno d’esercizi I (cap. I-VIII), di Alessandro Barbone

Il volume contiene nuovi esercizi supplementari – oltre a quelli contenuti nel primo volume d’Athènaze e dei Meletèmata –, che vanno dai tipi tradizionali ai più innovativi.

Gli esercizi possono essere utilizzati per il consolidamento di quanto appreso, per verifiche periodiche, per recupero.

Il libro può essere acquistato qui.

Quaderno d’esercizi II (cap. IX-XVI), di Alessandro Barbone

Il volume contiene nuovi esercizi supplementari – oltre a quelli contenuti nel primo volume d’Athènaze e dei Meletèmata –, che vanno dai tipi tradizionali ai più innovativi.

Gli esercizi possono essere utilizzati per il consolidamento di quanto appreso, per verifiche periodiche, per recupero.

Il libro può essere acquistato qui.