Libri nostri

Equidem beatos puto, quibus deorum munere datum est
aut facere scribenda aut scribere legenda,
beatissimos vero quibus utrumque.

Plinio, Epistolario, VI, 16, 3.

In questa sezione trovate qualche nostro libro e articolo: alcuni sono scaricabili gratuitamente, altri invece acquistabili.

Nova exercitia Latina I, di Roberto Carfagni

Nova exercitia Latina I è un eserciziario pensato anzitutto per coloro che imparano il latino con Familia Romana, il primo volume di Lingua Latina per se illustrata, di Hans Henning Ørberg.

   I più di 260 esercizi, tutti lungamente e attentamente vagliati, sono intesi soprattutto a rafforzare la conoscenza delle nozioni di grammatica (morfologia e sintassi) che sono presentate nei 35 capitoli di Familia Romana.

   I Nova exercitia Latina I si presentano quindi (e lo dice il loro stesso titolo) come un utile complemento degli Exercitia Latina I dell’Ørberg, anche perché trattano con insistenza studiata punti importanti di sintassi, come la consecutio temporum, l’accusativo coll’infinito, l’ablativo assoluto.

Caratteristiche:

– Il testo è interamente in latino (coll’indicazione delle vocali lunghe).

– Esercizi di morfologia e di sintassi, di vario genere: di completamento, di trasformazione, d’abbinamento, di caccia all’errore, ecc.

– Esercizi sui paradigmi verbali.

– Utili note grammaticali in margine.

– Alla fine, un ricco indice grammaticale, che aiuta i professori a trovar gli esercizi da assegnare agli studenti.

– Una presentazione grafica molto chiara.

   Il libro può essere acquistato qui.

Humanitatem induere, feritatem deponere. L’Umanesimo italiano e i suoi ideali pedagogici: Pier Paolo Vergerio e Leonardo Bruni, di Roberto Carfagni

Uno studio, in italiano, sugl’ideali e le pratiche educative degli umanisti italiani del Quattrocento, con particolare attenzione ai trattati pedagogici del Vergerio (De ingenuis moribus et liberalibus adulescentiae studiis), il primo in ordine di tempo, e del Bruni (De litteris et studiis), il primo dedicato all’educazione femminile.

   Il libro è scaricabile gratuitamente.

Nova exercitia Latina I soluta, di Roberto Carfagni

Questo libro elettronico contiene le risposte dei Nova exercitia Latina I, un eserciziario pensato anzitutto per coloro che imparano il latino con Familia Romana, il primo volume di Lingua Latina per se illustrata, di Hans Henning Ørberg.   

   Il libro può essere acquistato qui.

Helgus Nikitinskij: verbi artifex, vir, amicus, di Tommaso Francesco Bórri

Un discorso pronunziato dal nostro amico Tommaso il 7 dicembre 2016 a Mosca, presso l’università Lomonòsov, durante una giornata di studio in memoria d’Oleg Nikitinskij, indimenticabile umanista e filologo classico, morto prematuramente nel 2015.

   Il testo può essere scaricato gratuitamente.

Epitome historiae sacrae, di Roberto Carfagni

L’Epitome historiae sacrae è un’antologia scritta interamente in latino (coll’indicazione delle vocali lunghe).

   Il libro contiene 209 letture estratte dalla Bibbia, originariamente raccolte dal sacerdote e latinista francese Charles-François Lhomond (1727-94).

   I passi biblici sono accompagnati da un gran numero d’esercizi stimolanti e vari, sulla morfologia, la sintassi e il lessico: esercizi di completamento, di trasformazione, d’abbinamento, parole crociate, caccia all’errore e altri.

Alcune caratteristiche dell’opera:

– le principali storie della Bibbia narrate in compendio, e la vita di Gesù per intero;

– circa 16.000 parole;

– più di 1.300 parole nuove (per chi abbia completato lo studio di Familia Romana, il primo volume di Lingua Latina per se illustrata);

– le splendide illustrazioni di Gustave Doré;

– appendici: carte storiche, un glossario dei nomi, una cronologia.   

   Il libro può essere acquistato qui.