Qui simus

La nostra storia

Mi chiamo Roberto Carfagni. Sono nato nel 1983 e vivo a Montella, in provincia d’Avellino.
   Ho studiato lettere prima all’università di Salerno e poi all’Istituto Orientale di Napoli, dove ho discusso una tèsi di filosofia del Rinascimento sugl’ideali educativi e i metodi didattici degli umanisti italiani del Quattrocento, ottenendo il massimo dei voti.
   I miei studi riguardano il mondo classico, ma anche l’età moderna in tutti i suoi aspetti; mi son occupato in ispecie di letteratura latina rinascimentale. Cerco di coltivare interessi d’ogni genere – fra l’altro storici, filosofici, letterari, linguistici; ma mi sono specializzato nel latino e nei suoi metodi d’insegnamento.
   Ho insegnato, in latino, letteratura latina (antica) presso l’accademia Vivarium Novum, a Roma. Sono autore (o coautore) d’alcuni libri, tra cui l’Epitome historiae sacrae (2009: edita in Italia dalle Edizioni Accademia Vivarium Novum, negli Stati Uniti dalla casa editrice Hackett, e in Ispagna da culturaclasica.com) e i Nova exercitia Latina I. Ho contribuito a ideare e organizzare due convegni internazionali in latino: “Humanitas” (Napoli, 15 – 22 luglio 2007) e “Litterarum vis” (Seghedino – Budapest, 23 luglio – 1° agosto 2008).
   Ho insegnato latino in Ispagna, e ho partecipato, con lezioni e conferenze, a molti congressi e seminari, nel vecchio e nel nuovo mondo.
   Dal 2012 insegno la lingua e la letteratura latina attraverso la Rete. Ho avuto allievi di tutte le età, dai dodici ai sessant’anni, e, a quanto sembra, con piena soddisfazione di tutti.
   Ecco perché i miei amici e io abbiamo deciso di mettere in comune i nostri interessi e le nostre competenze, e di fondare la Schola Latina.