Scholae nostrae

Scholae per Rete: il latino e il greco in linea

Ad discendum […], nulla […] aetas sera videri potest.
Agostino, Epistolario, CLXVI, 1 (PL 91, 1006 = CSEL 44, 546).

Che cosa sono?
Le scholae per Rete (“lezioni attraverso la Rete”) sono un’eccellente opportunità per tutti, ma specialmente per le persone più indaffarate.
Dovunque voi siate, potremo far lezione insieme: tutto quel che vi serve è una connessione alla Rete.
Offriamo lezioni di latino e di greco a diversi livelli: dai primi elementi delle due lingue, per i principianti, a letture dei classici, per gli studenti provetti.

Potete richiedere un piano di lavoro adattato alle vostre personali esigenze.

Gli allievi non ascoltano passivamente l’insegnante, ma sono stimolati a rispondere, a parlare, a lèggere, a scrivere, a far esercizi: insomma, a usare attivamente la lingua.

Le nostre lezioni sono coinvolgenti e piacevoli: se non ci credete, guardate questo video.

Per le nostre lezioni usiamo lo Skype o i Google Hangouts.

I giorni e gli orari delle lezioni son decisi di comune accordo dall’insegnante e dallo studente.

A chi si rivolgono?
Le scholae per Rete possono essere individuali o di gruppo (per gruppi piccoli, di non più di cinque o sei allievi).
I prezzi variano secondo il numero degli studenti, e in ogni caso comprendono la correzione degli elaborati (riassunti, tèmi, ecc.)

Il materiale didattico
Per il latino, usiamo Lingua Latina per se illustrata, di H. H. Ørberg, e per il greco Athènaze (edizione italiana), di M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia e T. F. Bórri.
Tutt’e due questi libri si fondano sul cosiddetto metodo natura, o induttivo-contestuale: la grammatica e il lessico son oggetto d’un insegnamento accurato, e sono appresi induttivamente, cioè movendo dal contesto: così si segue il processo naturale dell’apprendimento.

Le lezioni di latino sono in latino, e quelle di greco in greco: in tal modo, lo studente pratica continuamente la lingua che studia.
Se lo ritiene opportuno, l’insegnante proporrà all’allievo anche altri strumenti di lavoro, come fraseologie e eserciziari.
Per ulteriori informazioni, non esitate a scriverci. Potete chiedere un primo colloquio gratuito, senz’impegno da parte vostra, per discuter le vostre esigenze e il metodo da seguire.