Scholae aestivae in Italia:
dal 3 al 19 luglio 2024

Montella, et gelidi valete fontes,
et silvae, et nemora alta castanetis.
Tunc me frigoribus tuis tenebas,
Montella, alpigenum e choro sororum
una nobiliorque laetiorque,
cum Canis rapido aestuabat ore.

Giano Anisio
(Iani Anysii Varia poemata et satyrae,
ad Pompeium Columnam cardinalem
,
Napoli 1531, carte 25-26).

 

Che cosa sono e a chi si rivolgono

Le Scholae aestivae in Italia sono un corso intensivo di lingua latina (con una lezione il giorno di greco, per chi vuole), rivolto a coloro che già conoscono il latino almeno discretamente (si presuppone dunque la conoscenza dell’essenziale della grammatica – morfologia e sintassi – e delle 3000 parole più frequenti della lingua; per quelli che imparano il latino con Lingua Latina per se illustrata, è richiesta la conoscenza di tutta Familia Romana e dei primi dieci capitoli di Roma aeterna).
Il corso è a numero chiuso (35 partecipanti al massimo), e sarà tenuto interamente in latino. Per questo è auspicabile che gl’interessati abbiano una certa familiarità coll’uso attivo della lingua.
Gl’insegnanti proporranno passi scelti da vari scrittori latini, antichi, medievali e moderni, per far apprendere il latino direttamente sui testi, attraverso numerose e varie esercitazioni, orali e scritte. A volte, i partecipanti saran divisi in più gruppi, sia per consentire un lavoro didattico più analitico e preciso, sia in vista della partecipazione a vari seminari e laboratòri. Inoltre, ogni giorno si terrà una lezione di greco parlato, di livello medio, alla quale potranno prender parte coloro che vorranno.

Le ore di lezione saranno complessivamente circa 90.

Di séguito lo schema d’una giornata tipo, suscettibile di qualche cambiamento:

8: colazione;

9 – 10:15: lezioni;

10:15 – 10:30: pausa per il caffè;

10:30 – 11.30: lezioni;

11:30 – 11:45: pausa per il caffè;

11:45 – 12:45: lezioni;

13 – 15: pranzo e tempo libero;

15 – 15:45: lezione opzionale di greco;

16 – 17: lezioni;

17 – 17:15: pausa per il caffè;

17:15 – 18:15: lezioni;

18:15 – 20: tempo libero;

20: cena.

Escursioni
Durante i corsi sono previste tre o quattro escursioni a luoghi d’interesse storico e culturale: uno o due più vicini e due più lontani.

I più vicini saranno abbazie e altri monumenti medievali, che sono numerosi nei pressi di Montella.
I più lontani saranno invece: la prima domenica, il 7 luglio, Paestum, coi suoi maestosi templi greci; la seconda, il 14 luglio, i Campi Flegrei (Baia, Cuma, Pozzuoli).

Qui sotto qualche immagine dei posti che visiteremo.
Durante le visite guidate in latino, leggeremo passi di scrittori d’ogni epoca, sempre attinenti ai monumenti che visiteremo, per sentirne la voce là dove più forte ne è l’eco.

Dove e quando
Le lezioni si terranno dal 4 al 18 luglio nella cittadina irpina di Montella, a un’ora d’auto da Napoli e a tre da Roma: un luogo tranquillo e ameno, immerso nel verde e ricco di storia e tradizioni.
L’arrivo e la sistemazione dei partecipanti sono previsti per il 3 luglio. Il giorno della partenza dipende dall’opzione scelta:

– la mattina dell’11, per quelli che sceglieranno l’opzione B;

– la mattina del 19, per quelli che sceglieranno l’opzione A o C.

Come raggiungerci
Montella può essere ovviamente raggiunta in auto, ma anche in
corriera. Ogni giorno ci sono corriere che da Roma arrivano direttamente a Montella oppure fermano a Avellino, dove si può cambiare e proseguire fino a Montella. Altre corriere partono da Napoli e da Salerno: in questo caso, si cambia sempre a Avellino.

Per chi lo desiderasse, per una piccola spesa aggiuntiva potremmo inviare una macchina o una corriera privata che vi venga a prendere a Avellino o a Napoli, dove potrete arrivare, in corriera o in treno (a Napoli anche in aereo), da varie città italiane.

Sede del corso, vitto e alloggio
I corsi si svolgeranno nel palazzo Elena e Celestino de Marco, elegante edificio dell’inizio del Novecento sito nel parco omonimo, nel centro di Montella.
I pasti saranno invece nell’albergo Zia Carmela (tre stelle), sito a circa cento metri dal palazzo De Marco. Il pernottamento sarà nello stesso albergo Zia Carmela, presso l’Irpinia bike house e il soggiorno Boccuti, siti tutti a poche centinaia di metri dalla sede del corso: le camere sono doppie, con bagno interno e collegamento alla Rete; per le camere singole, che però sono poche, è richiesto un supplemento giornaliero di 30 euro.

Come iscriversi
Le iscrizioni si chiuderanno al più tardi il 19 maggio; ma anche prima di tale termine, non appena si fosse raggiunto il numero massimo di 35 iscritti: affrettatevi dunque a dare il vostro nome.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare il modulo che trovate qui sotto, versando un acconto secondo l’opzione scelta. Una volta ricevuta l’iscrizione, vi comunicheremo i dati necessari per versare l’importo dovuto. Vi ricordiamo che l’iscrizione sarà ritenuta valida al momento del ricevimento del pagamento, purché ciò avvenga entro dieci giorni dall’invio del modulo.
− Opzione A: tutto incluso (corso, vitto, pause per il caffè e alloggio in camera doppia con bagno interno, materiale didattico e escursioni), dal 3 al 19 luglio: 2050 euro a persona; acconto da versare: 1000 euro.
− Opzione B: tutto incluso (corso, vitto, pause per il caffè e alloggio in camera doppia con bagno interno, materiale didattico e escursioni), dal 3 all’11 luglio: 1040 euro; acconto da versare: 500 euro.
− Opzione C: tutto incluso (corso, vitto, pause per il caffè e alloggio in camera doppia con bagno interno, materiale didattico e escursioni), dall’11 al 19 luglio: 1040 euro; acconto da versare: 500 euro.
− Opzione D: solo lezioni (lezioni, materiale didattico e pause per il caffè): 65 euro il giorno; acconto da versare: la metà dell’importo complessivo.

Dicono di noi
I video qui sotto contengono le voci e le testimonianze d’alcuni di coloro che han preso parte ai nostri corsi.

    DATI PERSONALI

    RECAPITI

    SCELGA LA SUA OPZIONE

    INTENDE PARTECIPARE ALLA LEZIONE GIORNALIERA DI GRECO?

    Per domande sui nostri corsi, richieste e informazioni,
    non esitate a mettervi in contatto con noi.

    Contatti
    Caricamento...

    Condividi