SCHOLAE AESTIVAE PER RETE
Non […] tam praeclarum est scire Latine quam turpe nescire.
Cicerone, Bruto, 140.
Che cosa sono
Le Scholae aestivae per Rete sono un corso di lingua latina in latino che si fonda sul metodo natura, o induttivo-contestuale, e si rivolge a tutti coloro – insegnanti, studenti o semplici appassionati – che hanno a cuore la lingua di Roma.
Quattro livelli d’apprendimento
All’atto dell’iscrizione i partecipanti indicheranno a quale dei quattro livelli s’intendano iscrivere (dal livello A1, il più elementare, al B2, il medio).
Consigliamo di valutare non solo la propria conoscenza passiva della lingua, ma anche e soprattutto la competenza attiva, scritta e orale.
Il manuale che useremo sarà Familia Romana, di H. H. Ørberg.
Di séguito indichiamo, per i livelli A e B, i capitoli di Familia Romana che vi saranno rispettivamente trattati:
A1: dal I al X capitolo;
A2: dall’XI al XVIII capitolo;
B1: dal XIX al XXVII capitolo;
B2: dal XXVIII al XXXIV capitolo.
Per maggior chiarezza, precisiamo anche gli argomenti grammaticali che tratteremo nei diversi livelli:
A1: le prime tre declinazioni, gli aggettivi della prima classe, i pronomi e aggettivi dimostrativi, l’infinito presente;
A2: tutte le declinazioni, gli aggettivi della prima e della seconda classe, i pronomi, gli avverbi, il comparativo e il superlativo degli aggettivi e degli avverbi, i verbi deponenti, il presente attivo e passivo dell’indicativo;
B1: il supino, l’imperfetto, il perfetto, il piucchepperfetto e il futuro attivi e passivi dell’indicativo, il presente del congiuntivo, il gerundio;
B2: il gerundivo, tutto il congiuntivo, la consecutio temporum e la sintassi del periodo in genere.
Un corso su misura
Noi riteniamo che il latino sia una lingua, e che per poterla imparare bene sia necessario esercitare le quattro abilità: l’ascolto, il parlare, la lettura e la scrittura.
Affinché dunque tutti possano prender parte attiva alle nostre lezioni, ogni gruppo dei livelli A e B sarà composto da un massimo di dieci studenti.
Perché vi possiate fare un’idea delle nostre lezioni e possiate scegliere il livello adeguato, vi suggeriamo di dare un’occhiata ai video che seguono, rispettivamente dei livelli A1, A2, B1 e B2:
Date dei corsi e orario delle lezioni
I corsi si svolgeranno dal 3 luglio all’11 agosto, per un totale di 18 lezioni d’un’ora (tre a settimana: ogni lunedì, mercoledì e venerdì).
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom, nei seguenti giorni e orari:
A1: lunedì, mercoledì e venerdì: inizio alle ore 16 in Italia (UTC + 2).
A2: lunedì, mercoledì e venerdì: inizio alle ore 17:15 in Italia (UTC + 2).
B1: lunedì, mercoledì e venerdì: inizio alle ore 16 in Italia (UTC + 2).
B2: lunedì, mercoledì e venerdì: inizio alle ore 17:15 in Italia (UTC + 2).
Chi non potesse partecipare a qualche lezione, ne riceverà dalla Schola Latina la registrazione.
Inoltre, per facilitare la conoscenza e l’integrazione tra i partecipanti, formeremo dei gruppi su Whatsapp o su programmi simili.
Materiale dei corsi
Gl’iscritti dovranno avere, oltre a Familia Romana, anche il volume Latine disco. Altro materiale sarà fornito dai docenti durante le lezioni.
Insegnanti
I corsi saranno tenuti dai docenti della Schola Latina.
Costo dei corsi
Ognuno dei quattro corsi A1, A2, B1 e B2 ha un costo di 199 euro. Tale importo non include i libri sopra indicati.
Come iscriversi
Le iscrizioni si chiuderanno al più tardi l’11 giugno. Cionnonostante, potrebbero esser chiuse anche prima, non appena si fosse raggiunto il numero massimo d’iscritti: affrettatevi dunque a dare il vostro nome.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare il modulo qui sotto. Una volta ricevuta l’iscrizione, vi comunicheremo i dati necessari per versare l’importo dovuto.
Vi ricordiamo che l’iscrizione sarà ritenuta valida al momento del ricevimento del pagamento, purché ciò avvenga entro dieci giorni dall’invio del modulo.
Dicono di noi
Se volete sapere cosa pensano di noi le tante persone d’ogni età che hanno partecipato ai nostri corsi, potete dare un’occhiata qui.