schola latina logo

La nostra storia

La Schola Latina nasce nel 2016, quando, per impulso di Roberto Carfagni, un gruppo d’amici, che già da parecchi anni si dedicavano, in diversi paesi d’Europa e d’America, allo studio e all’insegnamento delle lingue classiche, decidono di mettere insieme le loro esperienze e conoscenze e di dedicarsi alla diffusione del latino e del greco, anche attraverso la Rete, con particolare attenzione al metodo d’insegnamento attivo (“metodo natura”, o “induttivo-contestuale”).
Alcuni di loro sono anche autori o coautori di libri per l’insegnamento che hanno inciso notevolmente nella scuola e nel rinnovamento della didattica: in particolare, Athènaze, di M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia e T. F. Bórri, e vari testi sussidiari per Lingua Latina per se illustrata, di H. H. Ørberg, e per lo stesso Athènaze.
Dopo aver cominciato, quasi per caso, nell’autunno del 2012 a tener lezioni di latino attraverso la Rete (si veda il video qui sotto), Roberto Carfagni, vista la richiesta sempre crescente, si rivolse a diversi suoi amici vicini e lontani. Insieme si decise d’ampliare la nostra offerta: nel 2017 si tennero a Montella le prime Scholae aestivae in Italia, un corso di livello avanzato ch’è ormai divenuto un appuntamento annuale; e dal 2020 si terranno a Roma le prime Scholae Romanae, un corso intensivo per tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato; sono anche numerosi i corsi d’aggiornamento, i seminari, le lezioni e le conferenze che i membri della Schola Latina tengono durante l’anno in Italia e all’estero.

0
Studenti
0
Paesi di provenienza degli studenti
0
Insegnanti
0
Attività