Scholae graecae: corsi a distanza di greco
Graecia capta ferum victorem cepit, et artes
intulit agresti Latio.
Orazio, Epistole, II, 1, 156.
A aprile offriremo una serie di corsi di latino e di greco, che saranno poi in parte riproposti a ottobre; a essi ne saranno presto aggiunti degli altri.
Per ora, vi potete iscrivere ai seguenti corsi a numero chiuso:
Lingua latina: livello elementare (A1, A2), medio (B1, B2, B3) e avanzato (C1.1, C1.2);
Metrica latina: per coloro che hanno una buona conoscenza del latino (C1 e C2);
Retorica latina: per coloro che hanno una buona conoscenza del latino (C1 e C2);
Letteratura latina cristiana: per coloro che hanno una buona conoscenza del latino (C1 e C2);
Letteratura latina medievale: per coloro che hanno una buona conoscenza del latino (C1 e C2);
Letteratura latina umanistica: per coloro che hanno una buona conoscenza del latino (C1 e C2);
Scienza moderna in latino: per coloro che hanno una buona conoscenza del latino (C1 e C2);
Lingua greca: livello elementare (A2.2), medio (B2.1) e avanzato (C1.1).
Come iscriversi
Le iscrizioni si chiuderanno al più tardi il 21 marzo. Cionnonostante, potrebbero esser chiuse anche prima, non appena si fosse raggiunto il numero massimo d’iscritti: affrettatevi dunque a dare il vostro nome.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare il modulo che trovate in fondo alla pagina. Una volta ricevuta l’iscrizione, vi comunicheremo i dati necessari per versare l’importo dovuto.
Vi ricordiamo che l’iscrizione sarà ritenuta valida al momento del ricevimento del pagamento, purché ciò avvenga entro dieci giorni dall’invio del modulo.
Infine, tutti coloro che s’iscriveranno (per il periodo da aprile a giugno) ad almeno due dei suddetti corsi, tutti coloro che abbiano preso parte ad almeno un corso tenuto da gennaio a marzo del 2026, e tutti coloro che abbiano meno di 21 anni al momento dell’iscrizione, potranno usufruire d’uno sconto del 10%. Gli sconti non sono cumulabili.
LINGUA GRECA
Il corso di lingua greca si fonda sul metodo natura, o induttivo-contestuale, e si rivolge a tutti coloro – insegnanti, studenti o semplici appassionati – che hanno a cuore la lingua di Platone.
Un corso su misura
Noi riteniamo che il greco sia una lingua, e che per poterla imparare bene sia necessario esercitare le quattro abilità: l’ascolto, il parlare, la lettura e la scrittura.
Affinché tutti possano prender parte attiva alle nostre lezioni, ogni gruppo sarà composto da un massimo di dieci studenti.

Tre livelli d’apprendimento
All’atto dell’iscrizione i partecipanti indicheranno a quale dei tre livelli s’intendano iscrivere: A2.2, B2.1 o C1.1. I corsi dei livelli successivi si terranno a ottobre.
Il manuale che useremo per il livello A2.2 sarà Athènaze I, e il libro d’esercizi Meletèmata I; per i livelli B2.1 e C1.1 useremo invece Athènaze II e il libro d’esercizi Meletèmata II. Di séguito indichiamo i capitoli che saranno trattati:
A2.2: dal IX al XII capitolo;
B2.1: dal XVII al XIX capitolo;
C1.1: dal XXVI al XXVIII capitolo.
Per maggior chiarezza, precisiamo gli argomenti grammaticali che tratteremo nei diversi livelli:
A1: l’alfabeto, l’ortografia e la pronunzia; l’articolo; la prima e la seconda declinazione; gli aggettivi della prima classe; il presente indicativo attivo, l’imperativo e l’infinito attivo;
A2.1: i verbi contratti in -α; il presente medio e i verbi deponenti; la terza declinazione; gli aggettivi di seconda classe; i pronomi personali, i possessivi e i riflessivi; il presente medio; il participio presente medio; i numerali; il τίς interrogativo e il τɩς indefinito;
A2.2: il participio presente attivo; i temi in -ευ; i temi in -ι e -υ; alcuni verbi impersonali; l’aoristo primo e secondo; l’imperfetto d’εἰμι;
B1.1: l’aoristo primo e secondo; l’imperfetto; il pronome relativo; le proposizioni relative; i sostantivi e gli aggettivi della terza declinazione con tema in -εσ-; i sostantivi contratti della seconda declinazione;
B1.2: il comparativo e il superlativo degli aggettivi e degli avverbi; i dimostrativi οὗτος, ὅδε, ἐκεῖνος; le espressioni di tempo; gli avverbi interrogativi e indefiniti; l’aoristo terzo; i verbi contratti in -ο-; i verbi δύναμαι, κεῖμαι e ἐπίσταμαι; i sostantivi ἡ ναῦς e ὁ βοῦς; i numerali;
B2.1: il futuro; i verbi εἶμι, δίδωμι e τίθημι; le proposizioni finali con ὡς e il futuro participio; i significati d’αὐτός; gli aggettivi del gruppo di ταχύς, ταχεῖα, ταχύ;
B2.2: il genitivo assoluto; l’uso dell’articolo e, in particolare, la posizione attributiva e predicativa; il verbo ἵστημι; il participio predicativo; il congiuntivo; il verbo ἵημι; la costruzione dei verbi e delle espressioni di timore; il congiuntivo eventuale con ἄν; il verbo δείκνυμι; altri verbi col suffisso alternante -νῡ-/-νυ-;
B3: la forma passiva: il presente e l’imperfetto; il discorso indiretto; il verbo φημι; l’attrazione del pronome relativo nel caso del suo antecedente; l’aoristo passivo e il futuro passivo; i verbi deponenti passivi; la costruzione dei verbi che significano preoccupazione o sforzo; i gradi di comparazione degli aggetttivi; il modo ottativo.
Date dei corsi e orario delle lezioni
Ognuno di essi comprende 20 lezioni: due a settimana per 10 settimane.
Le lezioni, della durata d’un’ora, si terranno sulla piattaforma Zoom nei seguenti giorni e orari:
A2.2: ogni lunedì e giovedì, dal 6 aprile all’11 giugno, con inizio alle ore 17:45 in Italia (UTC + 2).
B2.1: ogni lunedì e giovedì, dal 6 aprile all’11 giugno, con inizio alle ore 19 in Italia (UTC + 2).
C1.1: ogni lunedì e giovedì, dal 6 aprile all’11 giugno, con inizio alle ore 16:30 in Italia (UTC + 2).
Chi non potesse partecipare a qualche lezione, ne riceverà dalla Schola Latina la registrazione.
Inoltre, per facilitare la conoscenza e l’integrazione tra i partecipanti, formeremo dei gruppi su Whatsapp o su piattaforme simili.
A ottobre offriremo i livelli B1.2, B2.2 e C1.2, così che coloro che da aprile a giugno abbiano partecipato alle lezioni del livello inferiore potranno, volendo, partecipare a quelle del livello successivo.
Materiale del corso
Il manuale di riferimento per il livello A2.2 sarà Athènaze I, e il libro d’esercizi Meletèmata I; per i livelli B2.1 e C1.1 useremo invece Athènaze II e il libro d’esercizi Meletèmata II. Altro materiale potrà esser fornito dal docente durante le lezioni.
Insegnante
I corsi saranno tenuti da Renan Marques Liparotti.
Costo dei corsi
Ognuno dei tre corsi ha un costo di 239 euro. Tale importo non include i manuali, Athènaze I e Athènaze II, né i libri d’esercizi, Meletèmata I e Meletèmata II.
Tutti coloro che s’iscriveranno (per il periodo da aprile a giugno) ad almeno due dei nostri corsi, tutti coloro che abbiano preso parte ad almeno un corso tenuto da gennaio a marzo del 2026, e tutti coloro che abbiano meno di 21 anni al momento dell’iscrizione, potranno usufruire d’uno sconto del 10%. Gli sconti non sono cumulabili.
Come iscriversi
Le iscrizioni si chiuderanno al più tardi il 21 marzo. Cionnonostante, potrebbero esser chiuse anche prima, non appena si fosse raggiunto il numero massimo d’iscritti: affrettatevi dunque a dare il vostro nome.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare il modulo che trovate qui sotto. Una volta ricevuta l’iscrizione, vi comunicheremo i dati necessari per versare l’importo dovuto.
Vi ricordiamo che l’iscrizione sarà ritenuta valida al momento del ricevimento del pagamento, purché ciò avvenga entro dieci giorni dall’invio del modulo.
In breve:
Lingua del corso: greco (a volte anche latino, italiano, inglese o spagnolo).
Livello del corso: elementare (A2.2), medio (B2.1) e avanzato (C1.1).
Studenti per gruppo: al massimo 10.
Data d’inizio dei corsi: 6 aprile
Durata del corso: 20 lezioni d’un’ora per 10 settimane.
Materiale del corso: Athènaze I e Meletèmata I per il livello A2.2; Athènaze II e Meletèmata II per i livelli B2.1 e C1.1.
Docente: Renan Marques Liparotti.
Costo del corso: 239 euro.
Dicono di noi
Se volete sapere cosa pensano di noi le tante persone d’ogni età che hanno partecipato ai nostri corsi, potete dare un’occhiata qui.


