La nostra storia
La Schola Latina nasce nel 2016, quando, per impulso di Roberto Carfagni, un gruppo d’amici, che già da parecchi anni si dedicavano, in diversi paesi d’Europa e d’America, allo studio e all’insegnamento delle lingue classiche, decidono di mettere insieme le loro esperienze e conoscenze e di dedicarsi alla diffusione del latino e del greco, anche attraverso la Rete, con particolare attenzione al metodo d’insegnamento attivo (“metodo natura”, o “induttivo-contestuale”).
Alcuni di loro sono anche autori o coautori di libri per l’insegnamento che hanno inciso notevolmente nella scuola e nel rinnovamento della didattica: in particolare, Athènaze, di M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia e T. F. Bórri, e vari testi sussidiari per Lingua Latina per se illustrata, di H. H. Ørberg, e per lo stesso Athènaze.
Dopo aver cominciato, quasi per caso, nell’autunno del 2012 a tener lezioni di latino attraverso la Rete, Roberto Carfagni, vista la richiesta sempre crescente, si rivolse a diversi suoi amici vicini e lontani. Insieme si decise d’ampliare la nostra offerta: nel 2017 si tennero a Montella le prime Scholae aestivae in Italia, un corso di livello avanzato ch’è ormai divenuto un appuntamento annuale, e successivamente le Scholae romanae, un corso intensivo per i livelli B2 e C1; sono anche numerosi i corsi d’aggiornamento, i corsi di latino e greco, i seminari, le lezioni e le conferenze che i membri della Schola Latina tengono durante l’anno attarverso la Rete, in Italia e all’estero.