Scholae ubique: corsi intensivi di latino e di greco, in tutto il mondo
Ne pudeat, quae nescieris, te velle doceri:
scire aliquid, laus est; culpa est, nil discere velle.
Catone, Distici, IV, 29.
Che cosa sono?
Le scholae ubique (“lezioni dappertutto”) son corsi intensivi della durata di più settimane: un’immersione totale nel latino o nel greco. Imparerai a lèggere, a scrivere, a parlare e a capire la lingua.
A chi si rivolgono?
Le scholae ubique sono per persone che vivono, o sono almeno disposte a riunirsi, nello stesso luogo, per seguire 5 o 6 lezioni il giorno.
Vi manderemo uno dei nostri insegnanti, e insieme creerete un’atmosfera familiare, di piena fiducia, che renderà più facile e più svelto l’apprendimento.
Il materiale didattico
Per il latino, usiamo Lingua Latina per se illustrata, di H. H. Ørberg, e per il greco Athènaze (edizione italiana), di M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia e T. F. Bórri.
Tutt’e due questi libri si fondano sul cosiddetto metodo natura, o induttivo-contestuale: la grammatica e il lessico son oggetto d’un insegnamento accurato, e sono appresi induttivamente, movendo cioè dal contesto: così si segue il processo naturale dell’apprendimento.
Le lezioni di latino sono in latino, e quelle di greco in greco: in tal modo, lo studente pratica continuamente la lingua che studia.
Se lo ritiene opportuno, l’insegnante proporrà all’allievo anche altri strumenti di lavoro, come fraseologie e eserciziari. Egli farà inoltre ricorso alla “reazione fisica totale”, come pure a altre tecniche d’insegnamento, che renderanno le lezioni interessanti, piacevoli e stimolanti.
Per farvi un’idea delle nostre lezioni, potete guardare questo video.
Per ulteriori informazioni, non esitate a scriverci.